Servizio di trattamento liquami provenienti da fosse
biologiche presso i depuratori del S.I.I.

(ovvero servizio di trattamento dei rifiuti di cui al comma 3 dell'art.110 del D.Lgs. 152/06 negli impianti di depurazione del S.I.I. )

 

Nel territorio dell' ATO 2 risultano numerose situazioni in cui il servizio di depurazione delle acque reflue domestiche viene gestito privatamente con sistemi di trattamento di tipo autonomo.

Tali sistemi richiedono un periodico svuotamento delle fosse, i cui fanghi devono essere conferiti, tramite autobotte, in idonei impianti per ulteriori trattamenti e smaltimento.

L'autorità dell'ATO 2 Lazio Centrale Roma al fine di agevolare un corretto smaltimento dei rifiuti liquidi provenienti dall'attività di spurgo delle acque reflue domestiche, con Delibera n°5 del 28 marzo 2007 ha disposto che il Gestore Acea Ato 2 SpA debba:

Predisporre impianti di depurazione atti a ricevere questi rifiuti affinché vi sia una copertura del servizio omogenea e sufficiente su tutto il territorio dell'ATO 2;

Consentire, nel rispetto delle leggi in essere, l'accesso agli impianti di depurazione per lo smaltimento dei detti rifiuti al maggior numero possibile di trasportatori autorizzati a fronte di una tariffa prestabilita dalla Conferenza dei Sindaci che alla data del 28 marzo 2007 è di 10 € + IVA /ton;

Le ditte di trasporto sono autonome rispetto Acea Ato 2 SpA ed applicano un prezzo per il trasporto dei liquami che non è deciso né da Acea Ato 2 SpA né dalla Conferenza dei Sindaci dell' ATO 2.

Gli Utenti che volessero usufruire di un trasportatore convenzionato per lo smaltimento con Acea Ato 2 SpA, possono contattare una di queste ditte :

Elenco dei trasportatori convenzionati con il Gestore (aggiornato al 24 agosto 2010)

Informazioni per i trasportatori:

Procedura e documentazione da presentare per la stipula della convenzione con Acea Ato 2 SpA
Bozza di Convenzione tra Acea Ato 2 SpA e trasportatore
Elenco dei depuratori del S.I.I. in cui è possibile conferire i rifiuti liquidi di cui al comma 3 dell'art. 110 del D.Lgs 152/006 (aggiornato al 20 ottobre 2008)



Le informazioni presenti in questa pagina sono riportate in via temporanea in attesa che
Acea Ato 2 SpA, Gestore del SII nell' ATO 2 Lazio Centrale Roma, predisponga un proprio sito web.